
IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA- Il Rimbalzo delle Emozioni – questo progetto nasce nel 2017 dalla collaborazione tra il presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Alpha Team, Igor Goldoni, e l’educatrice e conduttrice di laboratori di convivenza civile Francesca Domenichella.
L’idea che sta alla base del progetto è che la pratica sportiva sia, qualora non ridotta a mero evento agonistico, spettacolarizzazione o a semplice riempitivo del tempo libero, un fondamentale strumento educativo.
Elementi educativi dello sport possono essere individuati nello sviluppo psicofisico e nell’intrecciarsi delle relazioni interpersonali, nella costruzione di comportamenti che richiedono percezione di sé e dei propri limiti, lealtà, consapevolezza delle proprie emozioni, determinazione nel raggiungere un obiettivo, rispetto di sé e dell’altro, rispetto delle regole e senso di appartenenza ad un gruppo.
Siamo consci che solo alcuni dei nostri atleti diventeranno campioni, mentre vorremmo che tutti e tutte diventassero adulti consapevoli ed empatici. Il metodo che utilizziamo è esperienziale e tipico dei laboratori teatrali in cui partecipanti si fanno parte attiva del processo di conoscenza. Prevede momenti di movimento fisico da soli, in coppia o in grande gruppo, alternati a momenti di riflessione e confronto in cui seduti in cerchio, oltre a parlare, alleniamo l’ascolto. L’aiuto del supporto musicale è molto utilizzato.
Gli incontri per l’anno scolastico 2019/2010 sono previsti con cadenza mensile, durante uno degli appuntamenti destinati all’allenamento. Al termine dell’anno, il progetto verrà concluso con un laboratorio aperto che vedrà come conduttori le bambine e i bambini e come interlocutori i loro genitori.